MUOVERE GIOIA: RITIRO DI HATHA YOGA, YOGA DELLA RISATA E MEDITAZIONE, Sabato 21 Novembre 2020

Muovere Gioia é una giornata dedicata al ben-essere, un piccolo ritiro virtuale per conoscersi intimamente e ritrovare l’armonia fra corpo, mente e spirito. Un viaggio dentro di sé per prendere una pausa dal “caos” del quotidiano e per tornare bambini.Trascorreremo del tempo insieme aprendoci a momenti di pura gioia, imparando a viaggiare dentro di Sé in momenti più introspettivi; anche con persone nuove praticando individualmente e in gruppo.

Programma della giornata:

1. “Yoga del Risveglio” una pratica da fare al mattino, un buon modo per incominciare la giornata con semplici posizioni.

Dalla tradizione dello Hatha Yoga, integrando benefici movimenti posturali. Parlerò di come lo Yoga può diventare una sana abitudine e aiutarti a costruire la tua routine. Scioglieremo le tensioni al collo, spalle, schiena, in poco tempo potrai sentirti flessibile in tutto il tuo corpo. In questo laboratorio praticherai una lezione base di Hatha Yoga, dove imparerai anche la coordinazione fra movimento e respiro per donarti più energia e resistenza. Potrai sentirti davvero centrata/o e con la mente lucida.  Dalle ore 10 alle 11:45.

2. “Yoga Gioioso”una pratica da fare in ogni momento della tua giornata.

Imparerai la risata incondizionata con lo Yoga della Risata. Ti insegnerò come ridere con tutto il corpo e come attivare il sorriso e la risata interiore. Ridere è la miglior medicina, utile quando ti senti in tensione, sia mentale che fisica. Quando ti senti bloccata/o e non riesci a fare la scelta giusta, quando ti senti irritabile e suscettibile a pensieri ed emozioni spiacevoli come la frustrazione, l’ansia, la rabbia, la solitudine, la paura ecc…La pratica richiede poco tempo per sentirsi cambiati, con la testa e il cuore alleggeriti e molteplici benefici.  Dalle ore 15 alle ore 16.30.

3. Meditazione, cerchio di condivisione e domande.

Dalle ore 17 alle ore 18 meditazione base tutti possono praticarla, anche chi non ha mai meditato.

Intanto leggi qualche chicca sullo Yoga della Risata e Hatha Yoga !

Cosa serve:

La cosa più importante é il tuo spazio, crea un tuo spazio per la tua pratica. Può essere ovunque purché sia il più possibile silenzioso, pulito e in ordine per sentirti accolta/o. Procura un tappetino Yoga, una coperta, dei cuscini. Prenditi del tempo per preparare il tuo spazio, avvisa gli altri che praticherai e hai bisogno di essere lasciata/o in pace per quanto possibile. Prepara una tisana o dell’acqua da bere prima e dopo le pratiche.

NOTA BENE: Il ritiro é internazionale e aperto a tutti, lingue italiano e inglese, se serve traduco in italiano dove sarà possibile, il linguaggio del corpo sará dominante 🙂

Costo:

Il costo del Ritiro online giornata intera, include due laboratori e il cerchio finale di condivisione e meditazione:  30 Euro a testa entro il 15 Novembre o se ti iscrivi con una persona. Il costo senza lo sconto é di 40 Euro.
È caldamente consigliata la partecipazione alla giornata intera, per mantenere un ambiente più famigliare, un gruppo omogeneo e fare esperienza di entrambe le pratiche con l’intento di una vera immersione.

Registrazione:

Manda una mail a macrema2@yahoo.it  presentati brevemente e specifica quale lingua/e parli. La registrazione sarà completa solo dopo il pagamento, potrai fare un bonifico oppure Paypal.

Bonifico: Postepay Evolution

IBAN: IT52G3608105138214487114495

BIC/SWIFT: PPAYITR1XXX

Paypal: macrema2@yahoo.it

Link dell’incontro Zoom viene dato per mail dopo aver effettuato l’iscrizione!

Importante accedere all’incontro 10 min prima dell’inizio, per presentarsi e famigliarizzare con la piattaforma e i partecipanti in modo informale. I laboratori iniziano puntuali.

Assicurati di avere una connessione stabile, non mi assumo responsabilità della tua connessione e non sarà possibile ottenere un rimborso. Sarà possibile ricevere la registrazione delle lezioni solo su richiesta e a tempo determinato.

Aprire un account zoom é facile, vai al link:

https://zoom.us/it-it/meetings.html

Se hai qualche domanda scrivi a: macrema2@yahoo.it

Namaste, HOHOHAHAHA!

Monica

a unified vision, supporting humans in finding peace, joy of being, connection and vitality going back in their bodies.
This offer will guide a group of people with a regular weekly practice, where different themes will be introduced and explored such as:
presence, embodiment, somatic-movement meditation and dance, energy field, felt sense, touch, breath, laughter, voice and vibration.
TO WHO? Dance artists, musicians, healers, health ambassadors, scientists, whoever is into self exploration and enquiry, open minded souls.
MY VISION: My field of interests and research is about the human and nature. And touches arts, science, spirituality, philosophy.
The common purpose in the getting to know us as humans, moving into a deeper connection to yourself and your human nature, through exploring your body and mind. So we are one and into inner and outer connection we heal.

WHAT IS THIS PROGRAM ABOUT:
Movingjoy is an Embodied Wellness Journey designed to inspire individuals to embrace movement, dance, touch, and laughter as integral parts of their well-being. By offering a diverse range of activities, we aim to create a supportive community that fosters personal growth, creativity, and a deeper connection with oneself and others.

ABOUT ME:
Monica Gentile is the founder of MOVINGJOY. She is a dancer, Qi Gong and Hatha Yoga Teacher, Leader and Ambassador of Laughter Yoga. She has been working as a professional contemporary dancer as a form of Art, being a choreographer and a Movement Researcher with somatic approaches. She has been practicing Yoga, Martial Arts and Meditation since 20 years.
Her purpose is….
Her aim is to divulgate more awareness through exploring Body-Mind practices being more present and embodied.

Moving Joy is a life practice and my main goal that gets me to wake up every morning. They are continuous lessons to return to yourself, through connection with the body and interiority. Training the mind to observe the body and refine the embodied experience.
Moving Joy is the practice of experiencing the union of the Body-Mind, in a perception of oneself free from an idea or a form.
If I come to perceive the body as a fluid event, this is where I free myself and find myself embraced by joy.
I wanted to combine my different expertises and traditions from Taoist to Buddhist, nuances to experience being in the body and feeling joy.
In the various sessions we will explore conscious movement and full attention to the body (Mindfullness of the body), in a union between:
Qigong,
moving and dancing meditation,
static meditation,
practice of internal smile and unconditional laughter,
vocalization,
somatic exploration of the body’s meridians according to MCA (Ancient Chinese Medicine);
Discussions and sharing.

STRUCTURE OF EACH CLASS:
10 Min introduction
20/25 Min Movement practice
15 Min Meditation practice
10/15 Min discussion

How to attend: the offering is online on zoom platform, two meetings per month as a long-term, donation-based group practice.
Contribution: Give and receive are deeply related….Thanks to your generosity I can offer my presence and time, I can dedicate in researching, planning and preparing each unique meeting.

DATES 2024:
February 8, 29
March
Aprile
May
June
July
August
September
October
November
December